Multipotenzialità

Cosa è la multipotenzialità?

Multipotenziali Commenti (0)

Andiamo al sodo: cosa è la multipotenzialità?

Introdurrò brevemente questa parola e questo concetto, per poi approfondirla nei post successivi.

Multipotenzialità è una parola composta dagli elementi multi e potenzialità. Multi deriva dall’aggettivo latino multus ed è una parola oggi usata principalmente come primo elemento di parole composte. Indica, generalmente, molteplicità. Nel nostro caso specifico significa “che ha molti …”.

La seconda parte della parola completa il significato. Quel “qualcosa” di molteplice che l’elemento “multi” suggerisce è la potenzialità. Anzi, le potenzialità.

Potenzialità è la condizione di ciò che è in potenza, ovvero può crescere, realizzarsi.

Perché queste potenzialità in potenza – scusate il gioco di parole – si realizzino c’è bisogno di qualcuno che faccia da cervello e da motore. Insomma: un artefice. E se la multipotenzialità è la sua caratteristica e la sua realizzazione, possiamo tranquillamente definirlo un multipotenziale.

In questo ragionamento forse sono stato a tratti un po’ macchinoso e filosofico, ma credo di aver scomposto e ricomposto nel modo migliore la parola multipotenzialità fino a ricostruirne il significato. Questo è utile per comprendere un principio molto importante, ovvero:

  • La multipotenzialità di per sé non esiste senza qualcuno – un multipotenziale – che la realizza e si realizza grazie a essa.

Perché una persona cresca insieme alla sua multipotenzialità, è necessario abbia consapevolezza della sua condizione. Solo così può sviluppare ciò che ha in potenza e può realizzare se stesso.

Prima di approfondire ciò, è necessario fare riferimento a un altro aspetto.

Multipotenzialità – e le parole che ne derivano – non è una parola che nasce nella lingua italiana, ma è stata tradotta dall’inglese multipotentiality. Un vocabolo che, almeno in America, è usato da alcuni decenni in psicologia, educazione, coaching.

Nel prossimo post approfondirò la multipotentiality.

 

 

» Multipotenziali » Cosa è la multipotenzialità?
Scritto il 3 Aprile 2018
Scritto da
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×
×