Divergenza

Divergenti e multipotenziali

Uncategorized Commenti (0)

Dopo l’uscita del mio libro mi confrontavo con alcuni lettori sui social network riguardo l’approccio divergente. Per molti – e anche per me – spesso i multipotenziali adottano questo tipo di approccio. D’altronde, come sappiamo, la multipotenzialità non è un mettere insieme tante attività, ma seguire un percorso molteplice e originale e non un tracciato prestabilito. E questo è, almeno in parte, il valore della divergenza.

Lo scorso anno è uscito un interessante libro sull’argomento, soprattutto in rapporto all’innovazione. Si intitola Fuori dal gregge. Il pensiero divergente che crea innovazione e l’autore è il venture capitalist Massimiliano Magrini. È un libro molto interessante che ti consiglio di leggere, io l’ho recensito per Diario della formazione.

Il libro di Magrini è ricco di esempi in cui un approccio divergente ha rivoluzionato alcuni campi del sapere. Pensa ad esempio a Cristoforo Colombo che ha scelto proprio di percorrere un’altra strada. Quello che mi preme sottolineare è però l’importanza della divergenza nel mondo del lavoro attuale, in un contesto in cui i percorsi professionali sono sempre di più nelle mani di ognuno di noi.

Siamo sempre chiamati a sterzare alla ricerca di qualcosa che ci differenzi, che arricchisca quello che stiamo facendo o sia utile a modificarlo e a innovarlo. E questo movimento parte da noi stessi, dal nostro desiderio di esplorare.

Non si tratta però di un movimento casuale, non nasce dalla creatività irrazionale, ma si basa sull’analisi delle informazioni che abbiamo a disposizione, anche quelle che non avremmo mai immaginato fossero utili.

Oggi un approccio divergente può rivelarsi utile in un percorso professionale, nella costruzione della carriera, individuando strade poco battute o nuove visioni di ciò che pensavamo di conoscere completamente.


Qui sotto trovi il link all’articolo dedicato alle caratteristiche dei multipotenziali in cui si parla anche del loro essere divergenti e della loro vena esploratrice.

» Uncategorized » Divergenti e multipotenziali
Scritto il 9 Settembre 2019
Scritto da
, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×
×