Multipotenzialità

Oggi è il momento giusto per la multipotenzialità!

Multipotenziali, Multipotenzialità Commenti (0)

L’esclamazione che hai appena letto non è solo il titolo di questo post e non è una frase motivazionale. Piuttosto è il modo più sintetico ed efficace per definire cosa è la multipotenzialità.
Comprende infatti i due fattori principali alla base di una vita da multipotenziale: il tempo e la scelta.


 

Il tempo

Per un multipotenziale è importantissimo saper gestire il tempo. Non si tratta solo di organizzare la giornata o la settimana, ma di capire quando è il momento giusto per compiere una scelta importante. Ad esempio quando iniziare quel corso che vuole a tutti i costi seguire, quando mettere da parte una attività, quando iniziare un nuovo progetto collaterale al lavoro principale e una serie di altri “quando”, di altri momenti fondamentali che deve imparare a equilibrare.

La scelta

La valorizzazione di questi momenti implica la capacità di scelta. Un multipotenziale deve imparare a capire ciò che è importante per la sua carriera e per sé. Come sappiamo, non si tratta di una definitiva “scelta per la vita”. Piuttosto è relativa ai vari passaggi attraverso cui egli crea connessioni tra le sue competenze e abilità, valorizzandole in un percorso di vita soddisfacente. Si innesca così un circolo virtuoso tra scelta e valutazione che è vitale per un multipotenziale.

 

Vediamo allora perché il tempo migliore è il presente (oggi) ed è importante sapere scegliere un’opportunità (momento giusto).

 

Oggi!

Ognuno può decidere quando iniziare una attività o lasciarla: si tratta di una scelta soggettiva di ogni multipotenziale. Ma c’è un aspetto ancora più importante riguardo il fattore “tempo” nel quale credo tantissimo: l’attualità della multipotenzialità. Non a caso è proprio in questi anni che abbiamo iniziato a parlarne, in questi decenni in cui il mondo del lavoro sta vivendo un profondo cambiamento.

Momento giusto!

Oggi è il momento migliore per dare valore alla multipotenzialità: è il momento giusto! Scoprirsi multipotenziale e saper scegliere come gestire talenti e attività è il modo migliore per realizzarsi.
Ieri, nella società chiusa dei secoli scorsi o in una economia di stampo fordista, con una precisa organizzazione aziendale e del lavoro e una carriera sostanzialmente lineare, sarebbe stato quasi impossibile. Oggi possiamo scegliere di vivere con successo la multipotenzialità.

 

Oggi è il momento giusto per la multipotenzialità!Click To Tweet

 

Il contesto ideale

Ancora una volta, ciò che ci permette di capire meglio una parola e un concetto è il contesto in cui prende forma e si realizza. Qualche riga sopra ho sottolineato come multipotenzialità sia un concetto dei nostri giorni. Un concetto che negli ultimi decenni si è evoluto muovendosi geograficamente e tra diversi ambiti di ricerca e studio.
In Italia, nonostante abbiamo appena iniziato a parlare di multipotenzialità, si è delineato da alcuni anni un contesto ideale per la multipotenzialità.
Flessibilità, individualizzazione del lavoro, carriere aperte (boundaryless career) sono solo alcuni scenari sociali e professionali nei quali il multipotenziale si inserisce e può affermarsi, avere successo.

Non solo. Dobbiamo considerare anche il contesto tecnologico grazie al quale la multipotenzialità è agevolata. Abbiamo una tecnologia hardware molto potente e alla portata tecnica ed economica di un numero sempre crescente di persone. Abbiamo software evoluti e la possibilità di connetterci a ogni ora per parlare, informarci, condividere informazioni e intrattenerci. E, non dimentichiamolo, possiamo studiare liberamente di tutto. Abbiamo l’accesso a una enorme mole di documenti e a un amplissimo numero di corsi di diverso genere e in ogni lingua, gratuiti o a pagamento.
Questi sono solo alcuni strumenti che aiutano un multipotenziale a far crescere la sua conoscenza e sviluppare più capacità e progetti.
 

Inventarsi e reinventarsi

Chi mi segue da tempo sa che non credo alla multipotenzialità come dote attribuibile ad alcuni illustri nomi vissuti nel corso dei secoli, dall’antichità a oggi. Considerandola unicamente come un vantaggio, identifica una serie di approcci utili a inventarsi e reinventarsi nell’attuale ecosistema del lavoro attraverso la molteplicità.
 

Attualità, molteplicità, realizzazione: oggi è il momento giusto!Click To Tweet

 
 

————

Per approfondire il valore della multipotenzialità nel mondo del lavoro contemporaneo ti consiglio di leggere due interviste molto interessanti, quella a Raffaele Gaito (growth hacker, speaker, imprenditore) e a Nicoletta Boldrini (direttrice di AI4Business, testata specializzata in intelligenza artificiale).

 

Per non perdere altri contenuti e continuare a parlare di multipotenzialità seguimi su Linkedin o Facebook.

Buona lettura!

A presto,
Fabio.

 

 

» Multipotenziali, Multipotenzialità » Oggi è il momento giusto...
Scritto il 11 settembre 2018
Scritto da
, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×
×