Quando si scopre di essere multipotenziale?
Sicuramente qualcuno di voi può dare una risposta ben precisa a questa domanda. Per alcuni questa scoperta può essere legata a un episodio o a un incontro. Per altri è una fase più lunga durante la quale si acquisisce la consapevolezza della propria multipotenzialità.
A te come è andata?
Individuare un momento o raccontare questa fase di consapevolezza crescente è un modo molto importante per comprendere la propria multipotenzialità.
Molti raccontano di essersi scoperti multipotenziali grazie al famoso speech di Emilie Wapnick o grazie a qualcuno che gliene ha parlato.
In Italia quel ted Talk è riuscito davvero a portare aria fresca. Prima i multipotenziali non sapevano come definire con una parola il loro approccio e questa condizione era in parte limitante nel rapporto con gli altri.
La consapevolezza di essere multipotenziali
Io credo che la consapevolezza nasca in due momenti importanti.
Il primo è l’inizio di una fase in cui ti rendi conto di essere attratto dalla molteplicità formativa e professionale (vogliamo approfondire più materie, addentrarci in più ambiti di studio, fare più lavori, …)
Un altro momento è quello in cui incontri la parola “multipotenziale” ovvero una parola che definisce il tuo approccio alla formazione e al lavoro.
Sentirsi multipotenziale è la consapevolezza crescente di ricercare la molteplicità ed è strettamente connesso al desiderio di un percorso molteplice.
Un percorso quasi infantile, come quello di un bambino che dice «Wow, cosa è questo? Ha un legame con me, quindi voglio conoscerlo e farci tutto quello che posso».
Questa curiosità e questo desiderio di conoscenza sono circondati dalla classifica serie di perché che ogni bambino domanda ai suoi genitori e al mondo. Dei perché utili a capire il reale valore di ciò che lo circonda.
Non a caso, per parlare di multipotenzialità ho seguito un percorso conoscitivo che inizia dalla scoperta e prosegue con la crescita-costruzione e la realizzazione.
Se vuoi approfondire questo percorso umano, ti consiglio di leggere l’articolo “Multipotenziali”: un percorso attraverso la multipotenzialità.
Sentirsi multipotenziale è la consapevolezza crescente di ricercare la molteplicità nella carriera.
————
Ti lascio il link della mia pagina Facebook così possiamo parlare insieme di multipotenzialità.
A presto,
Fabio