scoprirsi multipotenziale

Scoprirsi multipotenziale

Multipotenzialità Commenti (0)

Quando si scopre di essere multipotenziale?

Sicuramente qualcuno di voi può dare una risposta ben precisa a questa domanda. Per alcuni questa scoperta può essere legata a un episodio o a un incontro. Per altri è una fase più lunga durante la quale si acquisisce la consapevolezza della propria multipotenzialità.

A te come è andata?

Individuare un momento o raccontare questa fase di consapevolezza crescente è un modo molto importante per comprendere la propria multipotenzialità.

Molti raccontano di essersi scoperti multipotenziali grazie al famoso speech di Emilie Wapnick o grazie a qualcuno che gliene ha parlato.

In Italia quel ted Talk è riuscito davvero a portare aria fresca. Prima i multipotenziali non sapevano come definire con una parola il loro approccio e questa condizione era in parte limitante nel rapporto con gli altri.
 

La consapevolezza di essere multipotenziali

Io credo che la consapevolezza nasca in due momenti importanti.

Il primo è l’inizio di una fase in cui ti rendi conto di essere attratto dalla molteplicità formativa e professionale (vogliamo approfondire più materie, addentrarci in più ambiti di studio, fare più lavori, …)

Un altro momento è quello in cui incontri la parola “multipotenziale” ovvero una parola che definisce il tuo approccio alla formazione e al lavoro.

Sentirsi multipotenziale è la consapevolezza crescente di ricercare la molteplicità ed è strettamente connesso al desiderio di un percorso molteplice.

Un percorso quasi infantile, come quello di un bambino che dice «Wow, cosa è questo? Ha un legame con me, quindi voglio conoscerlo e farci tutto quello che posso».

Questa curiosità e questo desiderio di conoscenza sono circondati dalla classifica serie di perché che ogni bambino domanda ai suoi genitori e al mondo. Dei perché utili a capire il reale valore di ciò che lo circonda.

Non a caso, per parlare di multipotenzialità ho seguito un percorso conoscitivo che inizia dalla scoperta e prosegue con la crescita-costruzione e la realizzazione.

Se vuoi approfondire questo percorso umano, ti consiglio di leggere l’articolo “Multipotenziali”: un percorso attraverso la multipotenzialità.

 

Sentirsi multipotenziale è la consapevolezza crescente di ricercare la molteplicità nella carriera.Click To Tweet

 

————

Ti lascio il link della mia pagina Facebook così possiamo parlare insieme di multipotenzialità.

 

A presto,

Fabio
 
 

» Multipotenzialità » Scoprirsi multipotenziale
Scritto il 4 settembre 2018
Scritto da
, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×
×